2023/08/31
REYL Intesa Sanpaolo triplica l’utile netto nel primo semestre

In uno scenario caratterizzato dal conflitto in Ucraina, da pressioni inflazionistiche persistenti e dal ciclo di stretta monetaria, REYL Intesa Sanpaolo ha triplicato il proprio utile netto nel primo semestre del 2023.

L’attività di REYL Intesa Sanpaolo al 30 giugno 2023, a perimetro costante rispetto al 30 giugno 2022 ed escluse le consociate estere e le partecipazioni di minoranza, registra proventi di gestione in rialzo del 21% a CHF 65,1 milioni, un risultato operativo pari a CHF 11,1 milioni rispetto a una perdita di CHF 3,3 milioni e un utile netto di CHF 10,5 milioni, in aumento di oltre il 200%.

Nell’ambito di un riorientamento dell’attività Wealth Management che mira a individuare con precisione i mercati e i clienti target della Banca, il patrimonio gestito si è contratto del 9% raggiungendo quota CHF 16,4 miliardi, con una redditività in netto miglioramento a 75 punti base.

Le spese di gestione sono calate del 5%, a fronte degli sforzi di ristrutturazione messi in campo nel quadro della fusione di REYL & Cie e Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval. Il cost/income ratio è considerevolmente migliorato, attestandosi al 78%. Lo stato patrimoniale, la liquidità e i fondi propri della Banca restano solidi, con un coefficiente Tier 1 del 17,7%.

REYL Intesa Sanpaolo continua a portare avanti una strategia innovativa, privilegiando la ricerca attiva di sinergie tra le sue cinque linee di business - Wealth Management, Entrepreneur & Family Office Services, Corporate Finance, Asset Services e Asset Management - e tra le sedi in Svizzera, Europa, Medio Oriente, Asia e America latina per offrire ai clienti un vasto spettro di competenze e servizi ad elevato valore aggiunto, che vanno ben oltre la gestione patrimoniale tradizionale. REYL Intesa Sanpaolo persegue una strategia di crescita tanto organica quanto fondata su partnership istituzionali a forte potenziale e guarda con fiducia al futuro.

Link al report dei risultati semestrali al 30.06.2023.