Indietro

Publications

2022/10/18
REYL INTESA SANPAOLO LANCIA FORWARD, LA NUOVA PUBBLICAZIONE INCENTRATA SULLE SFIDE DELL'ISTRUZIONE DIGITALE

REYL Intesa Sanpaolo, gruppo bancario svizzero controllato da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, sceglie di rafforzare la propria strategia di impatto sociale con il lancio di FORWARD, una nuova pubblicazione che pone l'attenzione sul tema dell'istruzione della prossima generazione in un mondo digitale e prova a individuare le possibili soluzioni.


Il rapporto esamina le modalità con cui l'universo dell'istruzione su scala mondiale si è evoluto dall'ambiente pre-pandemico fino al repentino passaggio all'e-learning, analizzando i cambiamenti radicali attesi da tempo nel settore nonché l'impatto sproporzionato che il COVID-19 ha avuto su coloro che vivono in comunità svantaggiate. 
Le stime di un rapporto congiunto di Banca mondiale, UNESCO e UNICEF hanno rilevato che a più di due anni dall'inizio della pandemia, meno della metà dei paesi sta attuando strategie di recupero dell'apprendimento su larga scala per aiutare i bambini a mettersi in pari, nonostante a livello mondiale si siano perse 2.000 miliardi di ore di lezione in presenza a causa della chiusura delle scuole dal marzo 2020.


FORWARD si sofferma sul ruolo di catalizzatore assunto dalla pandemia, che è riuscita a concretizzare quella rivoluzione in materia di comunicazioni e diffusione di contenuti nel settore dell'istruzione che era in corso da decenni. Constata inoltre che l'idea tradizionale di aula è irrevocabilmente cambiata: la tecnologia permette di tradurre e ritradurre diverse lingue e la didattica può essere differita e dispensata a seconda delle esigenze dello studente.


Tuttavia, nonostante il fatto che l'istruzione sia sempre più accessibile ovunque e in qualsiasi momento per pochi, il rapporto avverte che i vantaggi derivanti dai progressi tecnologici potrebbero continuare a rimanere inaccessibili per molti. Il progetto si basa sulla convinzione di REYL secondo cui l'allocazione di capitale privato e istituzionale sia un fattore essenziale per una svolta radicale verso una maggiore sostenibilità e inclusione.