2020/12/03
Asteria Investment Managers, l’affiliata del Gruppo REYL dedicata all’investimento a impatto, siglerà un accordo strategico con Obviam AG

Filiale di REYL & Cie SA (REYL), Asteria Investment Managers (Asteria), società dedicata all’investimento a impatto recentemente lanciata, sta per siglare un accordo strategico con la società svizzera di gestione di patrimoni privati di impatto Obviam AG (Obviam). Questa partnership riunirà competenze complementari in grado di creare un player esclusivo e di spicco all’interno dell’ecosistema di riferimento.

Questa operazione si inserisce perfettamente nel piano strategico core di Asteria, elaborato sin dalla sua creazione nel 2019. La riconosciuta competenza di Obviam in materia di private equity offre una forte complementarità con il focus di Asteria sui mercati liquidi e sul debito privato. Inoltre, il lungo track record di qualità di Obviam con le istituzioni finanziarie di sviluppo pubbliche, come la SIFEM della Confederazione svizzera, può avere grande risonanza e attrarre nuovi finanziamenti attraverso la rete istituzionale privata di Asteria.

La nuova entità, che prenderà il nome  di Asteria Obviam, rafforzerà il suo posizionamento come player dedicato all’investimento a impatto intenzionale, focalizzato a promuovere il progresso ambientale e sociale nell’intero spettro delle strategie sostenibili e responsabili. La società genererà inoltre benefici trasversali dalla sua consolidata rete di distribuzione e dalla propria piattaforma tecnologica all’avanguardia, sfruttando Big Data e apprendimento automatico. Questa operazione darà vita a un gruppo di impact asset management unico nel suo genere, con oltre 1 miliardo di CHF di patrimonio gestito, un track record ventennale e più di 50 professionisti dell’investimento.

Oltre a condividere lo stesso obiettivo strategico di conciliare impatto positivo e rendimento di mercato attraverso un processo d’investimento solido e collaudato, Asteria e Obviam beneficiano di culture e valori aziendali perfettamente allineati, derivanti dalle loro radici svizzere e dalla loro vocazione d’investimento internazionale. Al fine di garantire la retention e l’incentivazione dei talenti, i team di senior management di Asteria e Obviam, guidati da Katia Coudray in qualità di CEO, diventeranno importanti azionisti della nuova entità. Gli uffici e il team di Obviam, guidato dal fondatore di Obviam Claude Barras, con sede a Berna, saranno mantenuti senza discontinuità.

È importante sottolineare che la nuova operazione beneficerà del continuo supporto e dell'impegno di REYL, che ha recentemente annunciato una partnership strategica con Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, uno dei principali gruppi bancari europei, che consente di ampliare le capacità di distribuzione e di accelerare la crescita.